4. Una giornata speciale per la seconda edizione del progetto DOTS: visita formativa al Pineta Nature Resort Wellness & Spa ed alle celle Ipogee del Mondo Melinda

Martedì 18 aprile i nostri ragazzi della terza e quarta del turistico sono andati in visita formativa in Val di Non per approfondire sul campo due best practice nel settore dell’Hotellerie e dell’agroalimentare trentino nonché eccellenze a livello internazionale di buone pratiche per la sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Un’esperienza unica e straordinaria, di grande significato e suggestione, che ha sublimato nel miglior modo possibile un percorso di scoperta e conoscenza per i futuri professionisti del turismo sostenibile.

Una giornata molto intensa ed impegnativa che si è articolata in diversi momenti dedicati sia ai principali aspetti che caratterizzano e qualificano il concept di Pineta Nature Resort sul mercato che al progetto innovativo e sorprendente delle celle ipogee del Mondo Melinda:

• ore 9.40: arrivo degli studenti presso la struttura ricettiva con welcome da parte della proprietà: la famiglia Sicher;
  • ore 10.00 – 11.30: presentazione vision, mission, valori e pratiche operative del Pineta Nature Resort in un’originale classe en plein air nel bel mezzo del bosco di Predaia; question time dei ragazzi con Nicola sull’organizzazione aziendale, sulla sostenibilità e sulle attività di marketing poste in essere per la competitività del prodotto sul mercato;
  • ore 11.30 – 12.15: esperienza immersiva nella natura: un emozionante “tree hugging” di gruppo;
  • ore 12.15 – 13: visita agli spazi interni del resort: hall, lounge, centro benessere, piscina, palestra, biblioteca, beauty farm, sale ristorante, maneggio e shop;
  • ore 13 – 14: pranzo all’Osteria tipica del Trentino: un ricco e gustoso menù a base di prodotti a Km 0;
  • ore 14.30 – 16.30: visita alle celle ipogee nella Miniera di Rio Maggiore, all’interno delle cavità realizzate dall’attività estrattiva della roccia Dolomia. Qui Melinda ha realizzato il primo e unico impianto al mondo per la frigo-conservazione di frutta in ambiente ipogeo (cioè sottoterra) e in condizioni di atmosfera controllata, a una temperatura costante in tutte le stagioni. Stiamo parlando di un vero frigorifero naturale nascosto dentro le Dolomiti, che rispetta l’ambiente e mantiene intatta la qualità delle mele Melinda.

Una collaborazione ad ampio spettro con la proprietà del Resort, il management di Melinda e Paola Frigo di Trentino Marketing (dall’organizzazione minuziosa ed impeccabile del programma e dei materiali della visita, all’ospitalità deliziosa e cordiale all’interno della struttura fino al coinvolgimento di tutto lo staff nel presentarci nei minimi particolari il concept Pineta Nature Resort) che ci ha restituito la percezione non soltanto della passione, della determinazione e della professionalità con le quali questi professionisti affrontano il proprio lavoro ma anche del grande valore conferito al raggiungimento degli obiettivi sottesi al percorso di innovazione didattica che stiamo portando avanti con curiosità e lungimiranza per i nostri studenti.

Gli studenti di Gardascuola impegnati al Palazzo dei congressi di Riva del Garda per la realizzazione del Concorso bandistico internazionale Flicorno d’Oro 2023
I ragazzi di Gardascuola sempre impegnati sul campo al Bike Festival Garda Trentino 2023