Bioinformatica

2. Liceo delle Scienze Applicate
  3. Bioinformatica

La Bioinformatica è una disciplina emergente che integra conoscenze di Informatica con quelle di Matematica, Chimica e Biologia. Tale integrazione permette di operare in quel nuovo campo del sapere, alla frontiera di informatica e biologia, che ha reso possibile, per esempio, il sequenziamento del genoma umano oppure la realizzazione del vaccino anti-Covid.
La domanda di personale specializzato nel settore della biologia computazionale è in continuo aumento e ciò garantisce un futuro lavorativo a chi decide di intraprendere questa strada.

Grazie alla collaborazione con docenti e ricercatori di CIBIO e Unitn, è stato possibile integrare nel curriculum del nostro liceo, dei laboratori di Bioinformatica per la classe quarta, in cui gli studenti mettono in campo le proprie competenze per affrontare casi reali nell’ambito della diagnosi di malattie genetiche.
Grazie a queste esperienze, sarà possibile per ragazze e ragazzi comprendere meglio questo ambito del panorama scientifico, acquisendo così un ulteriore elemento ai fini della scelta del percorso universitario da intraprendere.

La bioinformatica è una disciplina piuttosto complessa che richiede delle solide basi di Informatica (programmazione, database, intelligienza artificiale) e di Scienze (biologia molecolare e genetica), pertanto i programmi di queste due materie sono progettati per assicurare una preparazione adeguata. Il tutto è corredato dall’uso dell’inglese scientifico che in questi ambiti è di fondamentale importanza.

bioinformatica liceo gardascuola