Attività e servizi

10. Orto didattico

Nello specifico:

1. SCUOLA SU CINQUE GIORNI

Le attività formative si svolgono dal lunedì al venerdì; tutti i pomeriggi è attivo il servizio di doposcuola, gestito da cooperativa convenzionata, che completa l’offerta formativa con attività di apprendimento e studio guidato.

L’attività didattica è strutturata in ore da 50 minuti ed è così organizzata:
8.00 – 13.30: sei ore di attività didattica con due intervalli;
13.30-14.40: interscuola con pausa pranzo nella mensa interna e attività ludico-ricreative;
14.40 – 15.30: 7^ ora di attività didattica (dal lunedì al giovedì)
15.30 – 17.00: attività di doposcuola (dal lunedì al giovedì); 14.40-16.30 (venerdì)
Dalle 17: possibilità di posticipo.

2. ANTICIPO

Alla scuola si può accedere prima delle lezioni, a partire dalle ore 7.30.

3. MENSA/INTERSCUOLA

Gli studenti usufruiscono del servizio mensa al termine della sesta ora di lezione (13.30), utilizzando il sistema dei buoni pasto della Comunità di Valle. Il menù dei pasti varia periodicamente, tiene conto di eventuali necessità (allergie, intolleranze) e si avvale di un esperto nutrizionista.

4. DOPOSCUOLA POMERIDIANO

L’interscuola e il doposcuola sono tempi preziosi che completano l’offerta formativa, in stretta continuità con il lavoro svolto dai docenti, nel quale gli studenti affrontano lo studio e lo svolgimento dei compiti assegnati assistiti dagli educatori di cooperativa convenzionata. Il servizio è coordinato da un docente responsabile.

Nel nostro progetto educativo il doposcuola ha lo scopo di agire principalmente su due ambiti formativi dell’alunno: da una parte si vuole stimolare la sfera della socializzazione, dall’altra si vuole condurre lo studente alla scoperta di un metodo di studio personale. Per quanto riguarda il primo aspetto, l’alunno ha la possibilità di muoversi in un ambiente favorevole alla maturazione delle relazioni interpersonali, anche attraverso una proposta ludica che gli permette di stare all’aperto, in ampi spazi a contatto con la natura, di confrontarsi nel gioco di squadra e di rilassarsi nell’interazione con i coetanei. Per quanto riguarda lo studio individuale, l’alunno viene condotto in un percorso educativo che nel tempo gli permette di acquisire un’organizzazione – sia in termini di materiale scolastico, sia in termini di tempi – e un metodo di studio personale ed efficace. In questa prospettiva il doposcuola non è solo preparazione quotidiana dei compiti assegnati, ma un’importante occasione per acquisire competenze disciplinari, emotivo – relazionali ed organizzative.

5. AGEVOLAZIONI PAT

E’ possibile per le famiglie usufruire dei buoni di servizio, cofinanziati dal Programma operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020 della Provincia Autonoma di Trento e degli assegni di studio, concessi sulla base di criteri che tengono conto della condizione economica familiare dello studente.

6. SPAZIO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

La scuola offre gratuitamente uno sportello psicologico per studenti, famiglie e insegnanti, attraverso spazi di ascolto prenotabili su appuntamento presso la scuola.

Gli psicologi affiancano con tutoraggio costante il lavoro dei docenti e degli educatori, e in caso di necessità intervengono con progetti specifici sulle classi, fornendo agli studenti consigli e strategie per migliorare se stessi, il metodo di studio e le relazioni interpersonali.

7. ORIENTAMENTO

Ai fini di una scelta motivata e consapevole, la commissione orientamento predispone ogni anno specifiche attività che possano aiutare gli studenti nella difficile scelta del percorso di studio da intraprendere dopo la scuola media.

8. POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Gardascuola riserva particolare spazio al potenziamento linguistico. Oltre alle tre ore settimanali curricolari di lingua tedesca, di cui una in co-docenza con il lettore di madrelingua, e di lingua inglese, il piano di studi offre altre due ore settimanali di lingua inglese veicolare su discipline di studio come la geografia e le scienze, svolte in co-docenza tra insegnante curricolare e lettore di madrelingua straniera. Completano il quadro moduli di educazione motoria in CLIL.

9. SALUTE, CITTADINANZA ATTIVA, SICUREZZA IN RETE

La scuola dedica particolare attenzione a progetti che, compatibilmente con l’età dei ragazzi, affrontano le principali tematiche legate alla salute, alla cittadinanza attiva, alla sicurezza in rete (rischi del web), con il coinvolgimento di esperti esterni (Azienda sanitaria, Polizia municipale, Casa Mia e altri enti).

10. PROGETTO ORTI DIDATTICI

La scuola aderisce al progetto provinciale “Orti didattici”, in particolare coinvolgendo gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, che permette di agganciare l’attività pratica “sul campo” (nel giardino e nell’orto della scuola) alla programmazione didattica.