Laboratori pratici per il turismo

  1. Home
  2. Istituto tecnico economico ad indirizzo turistico
  3. Laboratori pratici per il turismo

Tra le innovazioni didattiche più significative e distintive di Gardascuola, in termini di impatto sulla motivazione e sulla preparazione degli studenti, merita un’adeguata presentazione il:

LABORATORIO TECNICO PRATICO I PROGRAMMI DI VIAGGIO (TURISMO NEL BIENNIO)

Il laboratorio tecnico pratico di Discipline Turistiche (Pratica di agenzia), offerto agli studenti delle classi prima e seconda nell’ambito dell’insegnamento di Geografia Turistica, si pone l’obiettivo di trasmettere conoscenze e competenze tecniche del settore turistico fin dall’avvio del percorso formativo senza aspettare il triennio professionalizzante.

Questa modalità didattica consente da un lato di differenziare e qualificare l’offerta dell’Istituto Gardascuola e, dall’altro, di mettere nelle condizioni gli studenti di addentrarsi immediatamente in una dimensione operativa traendone esperienza, motivazione e soddisfazione.

La realizzazione di project work (quali per esempio i programmi di viaggio che si possono consultare nei siti internet autoprodotti attraverso i link sottostanti) permette di declinare in modo efficace, produttivo e divertente i primi contenuti teorici e strumenti di lavoro acquisiti nelle lezioni in classe (ivi compresa la creazione di pagine web per la costruzione dei siti internet e le tecniche per il preventivo dei costi e la definizione della quota di partecipazione).

LABORATORIO TECNICO PRATICO DI TEDESCO

Nel primo biennio è offerta agli studenti la partecipazione, all’interno delle ore curriculari, di un laboratorio in Tedesco che ha lo scopo di far conoscere già dal primo anno la terminologia specifica in questa lingua straniera così importante per la nostra zona . In particolare viene elaborato un depliant sulle caratteristiche che più contraddistinguono il territorio dell’Alto Garda.

INSEGNAMENTO SPECIALIZZATO DI ECONOMIA AZIENDALE

Grazie all’autonomia didattica garantita dalla legge provinciale, Gardascuola ha deciso di dedicare le ore a disposizione ad un approfondimento delle discipline aziendali. Gli studenti possono approfondire il lato aziendalistico della gestione delle imprese, mirando ad avere una buona conoscenzan di come può essere condotta un’azienda; a partire dalla semplice contabilità fino alla stesura di un bilancio e alla relativa analisi dello stesso, sia in termini valutativi che di visione budgetaria.

Menu