F.A.Q.

  1. Home
  2. Scuola primaria
  3. F.A.Q.

Gardascuola è una scuola paritaria, ossia “non gestita da Enti pubblici ma da soggetti privati”, che fa parte a pieno titolo del sistema di istruzione provinciale. Nel nostro caso si tratta di una cooperativa con facoltà di rilasciare titoli di studio aventi valore legale.

Fra i soci della cooperativa Gardascuola vi sono l’Unione Commercio e Turismo, la Cassa Rurale Alto Garda, il Comune di Arco, il Comune di Riva del Garda e tutti i genitori degli alunni che frequentano la scuola. Quest’ultimo aspetto è molto importante in quanto da modo ai genitori stessi di partecipare attivamente alla gestione attraverso l’Assemblea dei soci ed il Consiglio di Amministrazione.

L’istituto offre la possibilità a tutti gli alunni di rimanere all’interno della struttura anche in orari extra-scolastici, nello specifico dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 18.30.

Ai bambini viene data la possibilità di scegliere tra diversi giochi e materiali ludico-ricreativi oppure di aderire a proposte formative organizzate dagli educatori o insegnanti presenti.

Gli alunni possono usufruire di aule spaziose, aule laboratoriali (informatica, artistica, scienze), aula accoglienza, sala mensa, palestra luminosa dotata di servizi e spogliatoi, campo sintetico, spaziose aree verdi ed ampio cortile.

La nostra scuola si avvale di un servizio mensa interno alla struttura, che provvede alla preparazione ed alla distribuzione dell’intero pranzo; viene posta particolare attenzione ai bisogni alimentari e di crescita dei bambini attraverso la collaborazione di un dietista esterno. Durante il momento del pasto i bambini sono seguiti dagli insegnanti che controlleranno il corretto funzionamento del servizio. E’ attiva una commissione mista genitori-docenti-gestore mensa che propone idee all’insegna del miglioramento del servizio.

Durante l’anno scolastico è possibile avere incontri individuali, sia per genitori che per alunni, con lo psicologo che collabora con la scuola; inoltre vengono organizzati dei momenti di confronto costruttivo riguardanti tematiche educative, con specialisti e insegnanti.

La proposta didattica intende rendere il bambino protagonista attivo, attraverso laboratori, curati da esperti esterni e insegnanti, quali: corpo, movimento e sport; creatività ed espressività, lingua inglese, che favoriscono l’integrazione e la comunicazione con gli altri ed accrescono l’autostima.

No, nel nostro istituto l’ora di religione è facoltativa.

Per l’insegnamento delle lingue straniere, inglese e tedesco, la scuola si avvale di docenti madrelingua. Sono previste inoltre ore di metodologia CLIL per l’insegnamento di alcune discipline.

L’insieme delle proposte e delle attività viene organizzato al fine di trasmettere una visione unitaria del sapere, potenziare l’uso di linguaggi diversi e stimolare la motivazione ad apprendere.

A Gardascuola l’obiettivo di fondo è quello del pluralismo come ricchezza, e questo anche per gli strumenti ed i metodi che devono essere adeguati al contesto classe o alunno a cui si rivolgono. Dalla qualità degli apprendimenti alla prevenzione di eventuali disturbi di apprendimento, allo sviluppo delle capacità organizzative del proprio lavoro, al potenziamento delle capacità individuali e alla valorizzazione delle abilità, al rispetto dei tempi di ciascun alunno e al raggiungimento dell’autonomia di esecuzione del compito.