Una scuola a misura di sportivo

2. Istituto tecnico economico ad indirizzo turistico
  3. Una scuola a misura di sportivo

Una scuola a misura di sportivo: servizi e supporti previsti per gli studenti che praticano sport a livello agonistico

L’Istituto Gardascuola crede profondamente nei valori dello sport e nella sua straordinaria funzione educativa, in particolare come stimolo all’attività fisica, a stili di vita salutari, al senso di appartenenza ad un gruppo e al rispetto delle regole.

Per questo si impegna a diffondere lo sport sia nella cultura che nella pratica all’interno della propria comunità di studenti, in primo luogo verso quelle discipline che sono maggiormente legate al nostro territorio ed alle nostre tradizioni.

Tra le molteplici iniziative merita di essere evidenziato il progetto che cerca di conciliare lo sport agonistico (praticato con passione e risultati sempre crescenti da diversi nostri studenti) con l’attività scolastica e la crescita formativa.

Due dimensioni che prevedono un grande impegno personale ed un notevole dispendio di tempo e di energie fisiche e psichiche, che meritano di essere affrontare al meglio per ottenere risultati proficui e gratificanti su entrambi i fronti.

Un progetto di Gardascuola che si rivolge a studenti virtuosi che presentano i seguenti requisiti:

• riconoscimento di “Atleta di Interesse Nazionale” dalla Federazione o Disciplina di riferimento;
  • per gli sport di squadra: partecipazione a campionati di ambito nazionale;
  • per gli sport individuali: atleti compresi tra i primi 24 posti della classifica nazionale federale di categoria.

Gardascuola mette a disposizione un docente tutor, una figura con spiccate competenze relazionali ed organizzative, che coordina il progetto, alimenta un continuo e costruttivo canale di dialogo.

In particolare egli svolge attività di raccordo tra studente, insegnanti, famiglia, e società sportiva, nell’interesse degli atleti coinvolti. Inoltre è possibile predisporre strategie di compensazione, recupero o valorizzazione delle capacità individuali attraverso sportelli pomeridiani, attività integrative, recupero settoriale, forme di motivazione personale.

Quest’anno Gardascuola riconosce ben 16 studenti atleti, iscritti dalla classe prima alla quinta dei tre indirizzi. Gli sport d’acqua sono i più rappresentati, in particolare la vela (7 studenti) ma anche nuoto, windsurf e kayak; oltre a questi si ricordano anche lo sci, il calcio e l’equitazione. Considerato il gran numero di partecipanti, in costante crescita dall’attivazione del progetto, quest’anno sono stati incaricati due docenti tutor, con la finalità di permettere un’azione più efficace.

Su indicazione di una delibera della Provincia Autonoma di Trento, l’Istituto Gardascuola ha la facoltà altresì di riconoscere parziale assolvimento delle ore di Alternanza Scuola Lavoro ai propri studenti atleti.