L’Istituto Tecnico di Chimica, Materiali e Biotecnologie offre una preparazione teorica e pratica nell’ambito dei processi di analisi e produzione di sostanze chimiche e biotecnologie. Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di analizzare materiali organici ed inorganici in vari ambiti (chimico, biologico, farmaceutico, conciario…) e possiederà competenze per quanto riguarda la prevenzione di problematiche ambientali e chimiche.
Dopo il diploma sono disponibili diverse opzioni:
- Trovare impiego lavorativo come chimico industriale, tecnico nei laboratori di analisi, responsabile della sicurezza ambientale e sul posto di lavoro, esaminatore della qualità in industrie e laboratori…
- Proseguire con l’Università; è possibile scegliere qualunque facoltà, ma le più indicate sono quelle dell’area scientifica (biotecnologie, scienze biologiche, scienze e tecnologie chimiche…) e sanitaria (scienze e tecnologie farmaceutiche, professioni sanitarie tecniche…). Inoltre questo istituto fornisce un’ottima preparazione per il test di medicina.
- Ottenere competenze specifiche iscrivendosi a dei corsi post diploma, come ad esempio gli Istituti Tecnici Superiori, queste scuole ad alta specializzazione tecnologica formano i propri studenti in ambiti di grande importanza per lo sviluppo del paese.