Istituto Tecnico di Chimica, Materiali e Biotecnologie

2. Istituto Tecnico di Chimica, Materiali e Biotecnologie

L’Istituto Tecnico di Chimica, Materiali e Biotecnologie offre una preparazione teorica e pratica nell’ambito dei processi di analisi e produzione di sostanze chimiche e biotecnologie. Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di analizzare materiali organici ed inorganici in vari ambiti (chimico, biologico, farmaceutico, conciario…) e possiederà competenze per quanto riguarda la prevenzione di problematiche ambientali e chimiche.

Dopo il diploma sono disponibili diverse opzioni:

• Trovare impiego lavorativo come chimico industriale, tecnico nei laboratori di analisi, responsabile della sicurezza ambientale e sul posto di lavoro, esaminatore della qualità in industrie e laboratori…
  • Proseguire con l’Università; è possibile scegliere qualunque facoltà, ma le più indicate sono quelle dell’area scientifica (biotecnologie, scienze biologiche, scienze e tecnologie chimiche…) e sanitaria (scienze e tecnologie farmaceutiche, professioni sanitarie tecniche…). Inoltre questo istituto fornisce un’ottima preparazione per il test di medicina.
  • Ottenere competenze specifiche iscrivendosi a dei corsi post diploma, come ad esempio gli Istituti Tecnici Superiori, queste scuole ad alta specializzazione tecnologica formano i propri studenti in ambiti di grande importanza per lo sviluppo del paese.
I SERVIZI OFFERTI:
  • Assistenza agli studenti e dialogo con le famiglie
  • Lezioni dal lunedì al venerdì
  • Progettualità per l’alternanza scuola lavoro
  • Mensa interna e convitto
  • Attività di potenziamento pomeridiane
  • Orientamento universitario e al lavoro personalizzato
  • Possibilità di agevolazioni PAT con assegni di studio
  • Supporto per gli studenti sportivi
FOCUS DIDATTICI:
  • Concretezza degli argomenti e programmi dinamici
  • Approccio diretto con partnership e aziende