4. Gli studenti di Gardascuola impegnati al Palazzo dei congressi di Riva del Garda per la realizzazione del Concorso bandistico internazionale Flicorno d’Oro 2023

24 ragazzi del triennio dell’Istituto tecnico per il turismo  hanno partecipato, da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile, ad un progetto formativo in alternanza scuola lavoro all’evento Flicorno d’Oro.

3 giorni di impegno senza soluzione di continuità (dalle 8 alle 23) nei quali gli studenti si sono calati in qualità di operatori in una delle manifestazioni culturali più importanti e rinomate del nostro territorio: 26 bande partecipanti (11 italiane, 16 straniere, 8 Nazioni diverse rappresentate tra cui per la prima volta anche la Thailandia), suddivise in 4 categorie (superiore, prima, seconda, terza) con una giuria composta da esperti di calibro mondiale.

Il loro compito tanto nella gestione degli ingressi quanto nell’accreditamento dei gruppi, nell’accoglienza dei moltissimi accompagnatori ed appassionati di musica e nel supporto organizzativo alle diverse fasi preliminari ed esecutive delle performance artistiche.

Un’opportunità straordinaria per interfacciarsi con uno staff preparato e motivato, vedere con i propri occhi e toccar con mano le pratiche operative dell’organizzazione di un concorso internazionale, misurarsi con prestazioni lavorative di alto livello qualitativo e migliorare competenze tecniche, relazionali e linguistiche.

Un’altra prova superata, una prestazione molto apprezzata dagli organizzatori, l’ennesimo step di crescita umana e professionale di un gruppo di ragazzi che sul campo dimostra sempre il proprio valore e la passione per il turismo.

A testimonianza della qualità dei risultati raggiunti e delle relazioni instaurate pubblichiamo il messaggio conclusivo che Laura Civettini, deus ex machina dell’Associazione Flicorno d’Oro, ha voluto trasmettere al Gardascuola Team:

siamo stati molto soddisfatti della collaborazione e dell’attitudine dei ragazzi che sono riusciti da subito ad entrare nelle dinamiche dell’evento e contribuire in modo rilevante al successo dell’iniziativa”.

Gli studenti di Gardascuola collaborano con Apt Garda Dolomiti e l’Agenzia tedesca Communico Events per la realizzazione della 2° edizione della X Bionic LG42 Lake Garda Marathon
Una giornata speciale per la seconda edizione del progetto DOTS: visita formativa al Pineta Nature Resort Wellness & Spa ed alle celle Ipogee del Mondo Melinda