F.A.Q.

2. Liceo delle Scienze Applicate
  3. F.A.Q.

Gardascuola è una scuola paritaria, ossia “non gestita da Enti pubblici ma da soggetti privati”, che fa parte a pieno titolo del sistema di istruzione provinciale. Nel nostro caso si tratta di una cooperativa con facoltà di rilasciare titoli di studio aventi valore legale.

Fra i soci della cooperativa Gardascuola vi sono l’Unione Commercio e Turismo, la Cassa Rurale Alto Garda, il Comune di Arco, il Comune di Riva del Garda e tutti i genitori degli alunni che frequentano la scuola. Quest’ultimo aspetto è molto importante in quanto da modo ai genitori stessi di partecipare attivamente alla gestione attraverso l’Assemblea dei soci ed il Consiglio di Amministrazione.

No, a Gardascuola l’ora di religione è facoltativa come in qualsiasi altra scuola pubblica.

Le lezioni, 32 ore settimanali, si tengono dal lunedì al venerdì dalle ore 07:55 alle ore 13:05 con un rientro pomeridiano dalle 13:55 alle 15:25. Il calendario così strutturato permette agli studenti di avere il sabato libero.

La presenza degli studenti alle lezioni è costantemente monitorata con pronta comunicazione di eventuali ripetute assenze o altri episodi anomali. In caso si riscontrino difficoltà nell’apprendimento di qualche materia, lo studente può usufruire gratuitamente di sportelli pomeridiani, nei quali lo stesso docente della materia interessata si rende disponibile a chiarire i concetti che non sono stati capiti a lezione e a risolvere eventuali dubbi o lacune. Vengono inoltre attivati corsi di recupero, in caso se ne presenti necessità, ed è sempre possibile consultare a livello individuale i singoli docenti per eventuali approfondimenti e spiegazioni.

Per chi viene da lontano, la struttura dell’Istituto Padre Monti mette a disposizione un servizio di convitto gestito dalla cooperativa Komplett.

Si, internamente è disponibile un servizio mensa che presenta costi vantaggiosi.

Si, nel corso dei cinque anni sono previsti viaggi d’istruzione all’estero con specifici progetti didattici e visite guidate (di uno o più giorni). Spesso i viaggi all’estero sono organizzate contestualmente alle attività ai fini dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento ( ex Alternanza Scuola Lavoro).

Si, gli studenti hanno la possibilità di organizzare sia assemblee di classe, per risolvere eventuali problematiche interne, che d’istituto, per trattare temi d’interesse generale e organizzare feste e celebrazioni. In queste occasioni, gli alunni possono sempre fare affidamento su un docente posto a sostegno degli organizzatori.

Per avere una preparazione liceale avanzata dal punto di vista scientifico e scegliere ogni tipo di corso di laurea. Inoltre, per avere un orientamento per la scelta e l’accesso a ogni corso di laurea universitaria specificamente nei campi della medicina e delle professioni sanitarie, delle scienze chimico-biologiche, dell’informatica e dell’ingegneria.

L’istituto Gardascuola è situato ad Arco, in una zona centrale, all’interno del compendio di proprietà della congregazione “Padre Monti”. Oltre alle spaziose e funzionali aule, gli studenti hanno a disposizione anche l’aula di informatica, le aule laboratorio, le aule video e tecniche, la biblioteca e l’aula magna. Per ciò che riguarda gli spazi esterni gli alunni possono usufruire dello spazioso parco esterno all’edificio, degli impianti sportivi e della palestra.

Per ciò che riguarda le attività sportive, già da anni Gardascuola propone, oltre alle canoniche ore di educazione fisica, anche la possibilità di frequentare, a prezzi minimi, nell’orario disciplinare anche corsi modulari legati a pratiche sportive (arrampicata, arti marziali per l’autodifesa, ecc…) concordandoli con la classe. Inoltre, come tutte le altre scuole, anche il nostro partecipa ai vari campionati studenteschi, spesso con buoni risultati.

I laboratori fanno parte del monte ore annuale da svolgere e quindi sono da considerarsi parte integrante e obbligatoria.
Per quanto riguarda Scienze naturali, essi consistono in attività che si svolgono solitamente di pomeriggio e possono prevedere sia lezioni in aula che uscite ed attività di laboratorio in collaborazione con musei e/o centri di ricerca.
Per Informatica, la forma laboratoriale è preferita alle lezioni teoriche in classe, in linea con la connotazione dell’indirizzo. E’ previsto anche un laboratorio di approfondimento di robotica opzionale in aggiunta all’attività curriculare.