4. Il progetto DOTS non finisce mai di stupire: una giornata di formazione immersiva all’agriturismo El Mas di Moena (Val di Fassa) ed alla Magnifica Essenza di Cavalese (Val di Fiemme)

Giovedì 21 marzo i nostri ragazzi della quarta e quinta del turistico sono andati in visita formativa nel Trentino Orientale per approfondire sul campo due case study nel settore del turismo rurale e verde e dell’economia circolare e dell’energia rinnovabile nonché eccellenze a livello internazionale di buone pratiche per la sostenibilità culturale, sociale ed ambientale.

Un’esperienza unica e stupefacente, di grande significato e suggestione, che ha impreziosito nel miglior modo possibile un percorso di scoperta e conoscenza per i futuri professionisti del turismo sostenibile.

Una giornata molto intensa ed impegnativa che si è articolata in diversi momenti dedicati sia ai principali aspetti che caratterizzano e qualificano il concept di Agriturismo El Mas sul mercato che al progetto imprenditoriale in continua crescita ed evoluzione della Magnifica Comunità di Fiemme e i suoi partner a livello locale:

• ore 10.20: arrivo degli studenti presso la struttura agricola, ricettiva e ristorativa El Mas con welcome da parte della proprietà: la famiglia Croce;
  • ore 10.30 – 12.00: presentazione vision, mission, valori e pratiche operative; visita della stalla con gli animali, degli spazi interni ed esterni e del caseificio e della bottega del Maso (El Cajelo) con dettagliata spiegazione della filiera lattiero casearia; question time dei ragazzi con Stefano  sull’organizzazione aziendale, sulla sostenibilità e sulle attività di marketing poste in essere per la competitività del prodotto sul mercato;
  • ore 12.00 – 12.45: cheese experience in una suggestiva sala con una vista panoramica mozzafiato: una degustazione di formaggi (Caciotta Stella Alpina – Formai del Bait – Ghips – Mantino – Moena Blu e il Puzzone di Moena) prodotti in casa dal casaro Peter
  • ore 13 – 14: pranzo al ristorante El Mas: un delicato e gustoso menù a base di prodotti a Km 0;
  • ore 14.30 – 16.30: visita allo stabilimento di Bio Energia Fiemme e Magnifica Essenza: presentazione del modello di business a cura di Roberto Dallabona, visita della centrale di teleriscaldamento e di produzione di pellet con i materiali di scarto dei boschi e delle segherie della Val di Fiemme, illustrazione guidata del processo di distillazione ed esperienze sensoriali (in particolare olfattiva) delle gemme di benessere (oli essenziali ricavati da abete bianco e rosso, pino mugo, cirmolo, larice e lavanda di montagna)

Una collaborazione ad ampio spettro con la proprietà dell’agriturismo, il management di Magnifica Essenza e Paola Frigo di Trentino Marketing (dall’organizzazione minuziosa ed impeccabile del programma e dei materiali della visita, all’ospitalità deliziosa e cordiale all’interno della struttura fino al coinvolgimento di tutto lo staff nel presentarci con grande trasporto emotivo la mission aziendale) che ci ha restituito la percezione non soltanto della passione, della determinazione e della professionalità con le quali questi professionisti affrontano il proprio lavoro ma anche del grande valore conferito al raggiungimento degli obiettivi sottesi al percorso di innovazione didattica che stiamo portando avanti con curiosità e lungimiranza per i nostri studenti.

Secondo appuntamento del progetto DOTS 2024 con la partecipazione della responsabile ATA città, laghi e altipiani & Destination Development di Trentino Marketing ed Andrea Tomasoni, presidente di Remoove
Gli studenti di Gardascuola impegnati al Palazzo dei congressi di Riva del Garda per la realizzazione della 24° edizione del Concorso bandistico internazionale Flicorno d’Oro