Mercoledì mattina 28 febbraio nell’aula magna Gardascuola si è celebrato un altro momento formativo di grande portata innovativa del progetto DOTS (il corso di design per un’offerta turistica sostenibile).
Il percorso DOTS si è impreziosito con un intervento dedicato al tema dell’inclusività, della vacanza accessibile, di un “Trentino per tuttə”.
E’ stato un momento formativo molto importante e proficuo che ci ha portato a conoscere le caratteristiche e le potenzialità di business di questo segmento di mercato turistico e cimentarci con un esercizio di grande rilievo e complessità sul design di experience per categorie di turisti con diverse forme di disabilità.
IL PROGETTO OPEN DI TRENTINO MKT:
REMOOVE:
Il programma della giornata si è articolato in 3 parti:
- Introduzione generale alle tematiche in oggetto a cura di Stefania Clemente con il concetto che sta ispirando la creazione del prodotto e le strategie di comunicazione del sistema turistico trentino:
- SITO VISIT TRENTINO – CANALI SOCIAL DI TRENTINO MKT – TSUITE – AZIONI DEL NETWORKING
- FOCUS MARCHIO OPEN PER UN “TRENTINO PER TUTTI”
- COMUNICAZIONE, LINGUAGGI, STILI DI INTERAZIONE
- INTRODUZIONE AL CASE STUDY “SUONI DELLE DOLOMITI”
- Lavoro di gruppo (Role Play) guidato dagli esperti finalizzato all’approfondimento delle diverse tipologie di disabilità, alla profilazione delle buyer personas ed al confezionare di experience turistiche nel Garda Trentino:
- PARTE CREATIVA DI DESIGN
- PREPARAZIONE DEL CARTELLONE
- SPEECH DEI 6 GRUPPI
- VALUTAZIONE DEL CONTEST (GIURIA DEGLI ESPERTI)
TEMA 1 (DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’EXPERIENCE PROPOSTA – TRASVERSALE A PIÙ MOTIVAZIONI VACANZA DEL TERRITORIO):
DISABILITÀ MOTORIA
TEMA 2 (DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’EXPERIENCE PROPOSTA – TRASVERSALE A PIÙ MOTIVAZIONI VACANZA DEL TERRITORIO):
DISABILITÀ VISIVA
TEMA 3 (DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’EXPERIENCE PROPOSTA – TRASVERSALE A PIÙ MOTIVAZIONI VACANZA DEL TERRITORIO):
DISABILITÀ SENSORIALE
- Presentazione a cura di Andrea Tomasoni del modello di business e delle best practice di Remoove:
- LE OPPORTUNITÀ DI MERCATO DEL TURISMO ACCESSIBILE IN UNA DESTINAZIONE COME IL GARDA TRENTINO
- I CAMPI DI ATTIVITÀ (BUSINESS UNIT) DI REMOOVE
- PRESENTAZIONE DEL CASE STUDY “SUONI DELLE DOLOMITI”
- FOLLOW UP
Il cammino per diventare dei professionisti del turismo in versione “green” non conosce soluzione di continuità e con queste sollecitazioni si proietta verso obiettivi sempre più ampi e profondi.