1. Home
  2. Attività
  3. Attività ITET
  4. Secondo appuntamento del progetto DOTS 2024 con la partecipazione della responsabile ATA città, laghi e altipiani & Destination Development di Trentino Marketing ed Andrea Tomasoni, presidente di Remoove

Secondo appuntamento del progetto DOTS 2024 con la partecipazione della responsabile ATA città, laghi e altipiani & Destination Development di Trentino Marketing ed Andrea Tomasoni, presidente di Remoove

Mercoledì mattina 28 febbraio nell’aula magna Gardascuola si è celebrato un altro momento formativo di grande portata innovativa del progetto DOTS (il corso di design per un’offerta turistica sostenibile).

Il percorso DOTS si è impreziosito con un intervento dedicato al tema dell’inclusività, della vacanza accessibile, di un “Trentino per tuttə”.

E’ stato un momento formativo molto importante e proficuo che ci ha portato a conoscere le caratteristiche e le potenzialità di business di questo segmento di mercato turistico e cimentarci con un esercizio di grande rilievo e complessità sul design di experience per categorie di turisti con diverse forme di disabilità.

IL PROGETTO OPEN DI TRENTINO MKT:

https://www.trentinomarketing.org/it/t-suite/sostenibilita-gestione-responsabile/trentino-per-tutti-marchio-open 

REMOOVE:

https://www.re-moove.it/it/ 

Il programma della giornata si è articolato in 3 parti:

  1. Introduzione generale alle tematiche in oggetto a cura di Stefania Clemente con il concetto che sta ispirando la creazione del prodotto e le strategie di comunicazione del sistema turistico trentino:
  • SITO VISIT TRENTINO – CANALI SOCIAL DI TRENTINO MKT – TSUITE – AZIONI DEL NETWORKING
  • FOCUS MARCHIO OPEN PER UN “TRENTINO PER TUTTI”
  • COMUNICAZIONE, LINGUAGGI, STILI DI INTERAZIONE
  • INTRODUZIONE AL CASE STUDY “SUONI DELLE DOLOMITI”
  1. Lavoro di gruppo (Role Play) guidato dagli esperti finalizzato all’approfondimento delle diverse tipologie di disabilità, alla profilazione delle buyer personas ed al confezionare di experience turistiche nel Garda Trentino:
  • PARTE CREATIVA DI DESIGN
  • PREPARAZIONE DEL CARTELLONE
  • SPEECH DEI 6 GRUPPI
  • VALUTAZIONE DEL CONTEST (GIURIA DEGLI ESPERTI) 

TEMA 1 (DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’EXPERIENCE PROPOSTA – TRASVERSALE A PIÙ MOTIVAZIONI VACANZA DEL TERRITORIO): 

DISABILITÀ MOTORIA

TEMA 2  (DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’EXPERIENCE PROPOSTA – TRASVERSALE A PIÙ MOTIVAZIONI VACANZA DEL TERRITORIO): 

DISABILITÀ VISIVA

TEMA 3  (DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’EXPERIENCE PROPOSTA – TRASVERSALE A PIÙ MOTIVAZIONI VACANZA DEL TERRITORIO): 

DISABILITÀ SENSORIALE

  1. Presentazione a cura di Andrea Tomasoni del modello di business e delle best practice di Remoove:
  • LE OPPORTUNITÀ DI MERCATO DEL TURISMO ACCESSIBILE IN UNA DESTINAZIONE COME IL GARDA TRENTINO
  •  I CAMPI DI ATTIVITÀ (BUSINESS UNIT) DI REMOOVE 
  • PRESENTAZIONE DEL CASE STUDY “SUONI DELLE DOLOMITI”
  • FOLLOW UP

Il cammino per diventare dei professionisti del turismo in versione “green” non conosce soluzione di continuità e con queste sollecitazioni si proietta verso obiettivi sempre più ampi e profondi.

Articolo precedente
NON SI MUORE PER AMORE
Articolo successivo
Il progetto DOTS non finisce mai di stupire: una giornata di formazione immersiva all’agriturismo El Mas di Moena (Val di Fassa) ed alla Magnifica Essenza di Cavalese (Val di Fiemme)

Archivio