4. Le nostre classi quinte dell’indirizzo turistico insieme a Trentino Marketing al Festival dell’Economia per discutere del tema “Il lavoro che mi aspetto”

Nell’ambito dell’edizione XVIII del Festival dell’Economia di Trento siamo stati invitati ad una Tavola Rotonda nella quale 9 ragazzi in rappresentanza degli Istituti Tecnici per il turismo del Trentino e 2 ragazzi rappresentanti del corso magistrale in Economia del Turismo e della Sostenibilità  dialogheranno con Giorgio Pogliotti, Giornalista Il Sole 24 Ore, esperto in mercato del lavoro e relazioni industriali.

A questo evento inoltre è stato invitato il Direttore Generale di Inail Andrea Tardiola, esperto anche in tema di professioni, per un confronto su larga scala in merito agli scenari e alle prospettive che si stanno prefigurando nel mercato del lavoro.

Di seguito sono elencati gli argomenti che il giornalista ha affrontato con i ragazzi, inerenti alla tematica “Il lavoro che mi aspetto” nella giornata di Giovedì 25 maggio, dalle 11 alle 12.30, alla Sala Filarmonica di Trento.

• La motivazione della loro scelta del percorso di studi  (in campo turistico ed economico)
  • Perché hanno scelto il Trentino e perché hanno scelto il settore turistico
  • Quali sono le aspettative che hanno
  • Le competenze (skills) indispensabili per affrontare con successo le nuove sfide del mercato
  • Le proprie esperienze lavorative (stage, esperienze all’estero, project work, partecipazione a progetti innovativi)
  • Quali saranno i trend che caratterizzano il futuro con le transizioni ecologiche, tecnologiche e sociali in essere (opportunità e minacce)

Mia Fezzardi è salita sul palco in rappresentanza dell’Istituto Gardascuola (è stata la nostra Frontwoman) ed ha portato all’attenzione del pubblico in sala e collegato in streaming i punti salienti che il gruppo delle 2 classi ha espresso nella riflessione di gruppo svolta in classe oltreché tutte le esperienze che abbiamo vissuto insieme in questi 5 anni (dai tirocini individuali a quelli collettivi, dai project work alle attività di approfondimento, dal progetto DOTS alla partecipazione ai grandi eventi del Garda Trentino, dalle esperienze all’estero al progetto VISUAL).

Una giornata speciale che ha rappresentato, da un lato, il coronamento di uno straordinario percorso sul turismo e sulla sostenibilità compiuto negli anni da questi ragazzi e, dall’altro, il miglior viatico per intraprendere una promettente carriera in questo settore.

Le nuove leve del turistico di Gardascuola nello staff organizzativo della Garda Trentino Trail 2023
La 21° edizione della Garda Trentino Half Marathon inaugura il catalogo 2023/24 dei progetti di alternanza scuola lavoro di Gardascuola