3. Attività primaria
  4. Un viaggio nel Futurismo per le quinte della Primaria

Un viaggio nel Futurismo per le quinte della Primaria

Le classi quinte della scuola primaria di Gardascuola, nell’ambito dell’insegnamento di Arte e immagine tenuto con la metodologia in lingua inglese CLIL, il 29 novembre 2023 hanno visitato la Casa d’Arte Futurista Fortunato Depero di Rovereto, parte costitutiva ed integrante del Mart (Museo arte moderna e contemporanea di Rovereto e Trento).
Guidati da un operatore didattico, alunne ed alunni delle quinte hanno incontrato l’arte grafica, gli arredi fantasiosi, le marionette policrome, gli arazzi e la pittura futurista di Fortunato Depero (1892-1960), uno degli artisti più rappresentativi nel vasto panorama creativo del XX secolo.
Con l’attività didattica del Mart «Un viaggio Fortunato», i bambini sono entrati in contatto con un importante patrimonio iconografico ed uno stile inconfondibili nel laboratorio artistico della modernità, dove «creatività» e «viaggio» diventano parole-chiave per vivere e condividere esperienze: disegno, scrittura e collage, fino alla costruzione di un diario-mappa di viaggio…
E poi, tornati a scuola, alunne ed alunni si sono dedicati anche ad una rielaborazione di alcuni manifesti pubblicitari di Depero con l’utilizzo della grafica al PC.
Giornata della gentilezza, perché lo sia tutti i giorni!
La magia di S. Lucia