3. Attività ITBS
  4. Una scuola a misura di sportivo: una realtà che cresce e migliora in modo esemplare

Gardascuola crede profondamente nei valori dello sport: tra le molteplici attività merita una menzione particolare il progetto tutor sportivo destinato agli studenti atleti: un’iniziativa volta a conciliare lo sport agonistico con l’attività scolastica, due dimensioni che prevedono impegno, energie e tempo e, quindi, devono essere affrontate in modo ottimale per raggiungere gli ambiziosi risultati desiderati.

La Provincia Autonoma di Trento promuove da diversi anni la collaborazione tra il mondo della scuola e quello dello sport agonistico; per questo ha istituito la figura del tutor sportivo, un docente con spiccate competenze relazionali ed organizzative.

La sua mission è quella di mettere lo studente atleta al centro di un circolo virtuoso composto da famiglia, scuola e società sportiva, con l’obiettivo di coniugare le prestazioni atletiche con quelle di apprendimento dando priorità assoluta al suo benessere ed al suo equilibrio psico – fisico.

Per questo sono previste strategie di pianificazione, compensazione e valorizzazione delle capacità individuali attraverso, per esempio, la condivisione del calendario, sportelli pomeridiani, attività integrative; per quanto riguarda l’aspetto della motivazione, la scuola rende disponibile altresì uno psicologo specializzato.

Sebbene la legge provinciale preveda il tutor solo per gli studenti residenti in Trentino, Gardascuola ammette tutti i propri iscritti, anche residenti fuori regione, qualora soddisfino i requisiti provinciali.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo: nell’anno scolastico 2020/21 erano 5 gli studenti atleti aderenti al progetto, mentre nel 2022/23 si contano ben 16 partecipanti, dalla classe prima alla quinta dei tre indirizzi di studio. La vocazione per l’acqua di questo territorio si riflette anche nelle tipologie di sport più rappresentate: 7 studenti praticano la vela, ma sono presenti anche windsurf, nuoto e kayak; oltre a queste discipline ci sono anche lo sci, il calcio e l’equitazione.

Come risposta al crescente numero di partecipanti al progetto, la scuola ha potenziato il proprio organico raddoppiando il numero di tutor al fine di permettere un’azione sempre più mirata ed efficace.

Scambio scolastico…auf Deutsch!
Gli studenti di Gardascuola collaborano con Trentino Eventi SSD per la realizzazione della 20° edizione della Garda Trentino Half Marathon