3. Attività ITET
  4. Terza tappa del progetto DOTS 2022/23 con un intervento della Scuola per il governo del territorio e del paesaggio di Trentino School of Management

Martedì mattina 31 gennaio nell’aula magna Gardascuola si è celebrato un altro momento formativo di grande rilievo del progetto DOTS (il corso di design per un’offerta turistica sostenibile).

Con la Dott.ssa Paola Frigo (in rappresentanza di Trentino Marketing) e l’architetto urbanista Dott. Cesare Benedetti (come esperto di TSM/STEP) i nostri ragazzi della 3A e 4A dell’Istituto Turistico hanno approfondito  il tema dell’urbanistica come strumento di pianificazione del territorio, dell’ambiente, del paesaggio e dei modelli di sviluppo economico – sociale di una comunità.

Il programma si è articolato in 3 parti:

Da prima una visita guidata alla mostra dedicata all’evoluzione della pianificazione urbanistica provinciale dagli anni del Dopoguerra ad oggi: tutte le decisioni strategiche che hanno dato un’impronta al Trentino del presente, le tendenze, gli interessi e i vincoli che stanno prefigurando gli scenari e le linee guida del Trentino del futuro.

Di seguito una comunicazione sui concetti, visioni e strumenti per una gestione del territorio e del paesaggio sostenibile, condivisa e lungimirante.

In conclusione un role play di gruppo su una selezione dei più importanti spazi urbani del Garda Trentino (oggetto di un approfondito lavoro di ricerca individuale svolto dagli studenti nel modulo di preparazione nei giorni precedenti) per elaborare idee, soluzioni e proposte innovative da portare all’attenzione dell’opinione pubblica e della leadership politica locale.

Il cammino per diventare dei professionisti del turismo in versione “green” non conosce soluzione di continuità e si pone obiettivi sempre più ambiziosi e stimolanti.

Il sito web di “Active & Spa Eco Hotel Gardascuola” realizzato dalla 4 A Turistico è da oggi online!!!
Quarta tappa del progetto DOTS 2022/23 con un intervento della Direttrice delle Agenzie Territoriali d’area di Trentino Marketing