1. Home
  2. Attività
  3. Attività ITET
  4. Super finale del progetto DOTS 2023/24 con un intervento degli esperti di Trentino Film Commission sul destination placement e sulla certificazione “Green Film” per la sostenibilità degli audiovisivi E la sorpresa dell’entusiasmante test drive con i mezzi speciali di ReMoove (per una mobilità inclusiva)

Super finale del progetto DOTS 2023/24 con un intervento degli esperti di Trentino Film Commission sul destination placement e sulla certificazione “Green Film” per la sostenibilità degli audiovisivi E la sorpresa dell’entusiasmante test drive con i mezzi speciali di ReMoove (per una mobilità inclusiva)

Mercoledì mattina 24 aprile nell’aula magna e nel cortile di Gardascuola si è celebrato l’ultimo appuntamento formativo di grande valore e significato del progetto DOTS (il corso di design per un’offerta turistica sostenibile).

Con la Dott.ssa Paola Frigo (in rappresentanza di Trentino Marketing),  Luca Ferrario, Alberto Battocchi, Elisa Zeni (in rappresentanza di Trentino Film Commission) e Linnea Merzagora (responsabile dei Green Film) i nostri ragazzi della 4A e 5A dell’Istituto Turistico hanno approfondito in modo puntuale ed originale il tema del destination placement con il case study dei Green Film realizzati in Trentino dai principali produttori italiani ed internazionali.

Una prima parte dedicata ad interventi frontali dei diversi relatori coinvolti ed una seconda parte, invece, focalizzata su un role play che ha permesso ai ragazzi di sperimentare concretamente le situazioni operative di questi soggetti ed individuare le soluzioni migliori per coniugare equilibrio economico e ricadute promozionali del territorio con i parametri del disciplinare di certificazione della sostenibilità. 

Nella fase “incubatrice” della realizzazione di un prodotto audiovisivo entrano in gioco diversi attori:

il produttore cinematografico, la Film Commission e qualche volta, le APT del territorio.

Per invitare i ragazzi a riflettere sulle ricadute che l’audiovisivo ha sul territorio e come questo possa talvolta esserne plasmato, abbiamo dunque proposto un Gioco di Ruolo dove i partecipanti “indosseranno il cappello” dei suddetti professionisti coinvolti.

I ragazzi sono stati divisi idealmente in gruppi da 8/10 partecipanti e a turno hanno pescato da un piccolo cesto il ruolo che dovevano interpretare all’interno del loro gruppo. 

Ogni “personaggio” è accompagnato da una scheda che lo definisce e che ne esplicita gli obiettivi. 

Successivamente, ad ogni gruppo è stata consegnata la sinossi di un lungometraggio ed estratti di alcune scene. 

Da questo materiale dovevano essere individuati i luoghi adatti alle riprese, le migliori zone in cui insediare la troupe e, parimenti, dovevano essere avanzate ipotesi di gestione green.

La fase finale dell’intervento è stata dedicata ad un follow up in plenaria, dove ogni gruppo ha riportato i risultati del lavoro di squadra per un confronto finale.

Alla fine dell’attività di restituzione è stato rivelato con la proiezione di un video di backstage che la sinossi è quella di un film che è stato girato in Trentino e che ha ottenuto la certificazione Green Film.

 

Articolo precedente
Gli studenti di Gardascuola a fianco di Apt Garda Dolomiti e l’Agenzia tedesca Communico Events per la realizzazione di una splendida 3° edizione della X Bionic LG42 Lake Garda Marathon
Articolo successivo
I ragazzi di Gardascuola sempre sul pezzo anche nell’edizione 2024 del FSA Bike Festival Garda Trentino

Archivio