1. Home
  2. Attività
  3. Attività ITET
  4. Si è alzato il sipario sul progetto DOTS 2023/24 con un intervento del responsabile dell’Area Digital & Information Technology di Trentino Marketing

Si è alzato il sipario sul progetto DOTS 2023/24 con un intervento del responsabile dell’Area Digital & Information Technology di Trentino Marketing

Giovedì mattina 18 gennaio nell’aula magna Gardascuola si è celebrato un altro momento formativo di grande portata innovativa del progetto DOTS (il corso di design per un’offerta turistica sostenibile).

Con la Dott.ssa Paola Frigo  e il Dott. Luca Libonati (in rappresentanza di Trentino Marketing) i nostri ragazzi della 4A e 5A dell’Istituto Turistico hanno approfondito il tema dell’ecosistema digitale dell’Agenzia di marketing territoriale e focalizzato l’attenzione sulle caratteristiche e sulle potenzialità dell’App MioTrentino.

Il programma della giornata si è articolato in 3 parti:

  1. Introduzione generale alle tematiche degli strumenti digitali a disposizione del marketing per monitorare il customer journey del turista (prima – durante – dopo la vacanza) ed assumere decisioni strategiche ed operative DATA DRIVEN.
  2. Lavoro di gruppo (Role Play) guidato dagli esperti finalizzato all’osservazione dei comportamento dei turisti sul web/social network al fine di mappare i loro bisogni, profilare le buyer personas e confezionare dei prodotti vacanza su misura basandosi sulle killer application:
  • Tema 1 (motivazione – target – buyer persona – killer application/plus vincenti): vacanza in famiglia – bambini
  • Tema 2 (motivazione – target – buyer persona – killer application/plus vincenti): ristoranti – prodotti tipici  
  • Tema 3: (motivazione – target – buyer persona – killer application/plus vincenti):persona/plus vincenti): vacanza outdoor (attiva – sportiva all’aria aperta) – passeggiate/trekking  
  • Tema 4 : (motivazione – target – buyer persona – killer application/plus vincenti): persona/plus vincenti) : vacanza green – sostenibilità – rispetto ambientale – inclusività 
  1. Presentazione dei risultati in public speaking.

Il cammino per diventare dei professionisti del turismo in versione “green” non conosce soluzione di continuità e si pone obiettivi sempre più ambiziosi e stimolanti.

 

Articolo precedente
Gli studenti Gardascuola protagonisti alla 100° edizione di Expo Riva Schuh con un progetto in esclusiva di alternanza scuola lavoro
Articolo successivo
NON SI MUORE PER AMORE

Archivio