Giovedì mattina 18 gennaio nell’aula magna Gardascuola si è celebrato un altro momento formativo di grande portata innovativa del progetto DOTS (il corso di design per un’offerta turistica sostenibile).
Con la Dott.ssa Paola Frigo e il Dott. Luca Libonati (in rappresentanza di Trentino Marketing) i nostri ragazzi della 4A e 5A dell’Istituto Turistico hanno approfondito il tema dell’ecosistema digitale dell’Agenzia di marketing territoriale e focalizzato l’attenzione sulle caratteristiche e sulle potenzialità dell’App MioTrentino.
Il programma della giornata si è articolato in 3 parti:
- Introduzione generale alle tematiche degli strumenti digitali a disposizione del marketing per monitorare il customer journey del turista (prima – durante – dopo la vacanza) ed assumere decisioni strategiche ed operative DATA DRIVEN.
- Lavoro di gruppo (Role Play) guidato dagli esperti finalizzato all’osservazione dei comportamento dei turisti sul web/social network al fine di mappare i loro bisogni, profilare le buyer personas e confezionare dei prodotti vacanza su misura basandosi sulle killer application:
- Tema 1 (motivazione – target – buyer persona – killer application/plus vincenti): vacanza in famiglia – bambini
- Tema 2 (motivazione – target – buyer persona – killer application/plus vincenti): ristoranti – prodotti tipici
- Tema 3: (motivazione – target – buyer persona – killer application/plus vincenti):persona/plus vincenti): vacanza outdoor (attiva – sportiva all’aria aperta) – passeggiate/trekking
- Tema 4 : (motivazione – target – buyer persona – killer application/plus vincenti): persona/plus vincenti) : vacanza green – sostenibilità – rispetto ambientale – inclusività
- Presentazione dei risultati in public speaking.
Il cammino per diventare dei professionisti del turismo in versione “green” non conosce soluzione di continuità e si pone obiettivi sempre più ambiziosi e stimolanti.