Lunedì mattina 19 dicembre sul meraviglioso e suggestivo territorio arcense si è celebrato un importante e significativo momento formativo del progetto DOTS (il corso di design per un’offerta turistica sostenibile).
Con la Dott.ssa Paola Frigo (in rappresentanza di Trentino Marketing) e i Dott. Carmelo Collorafi e Lorenzo Guagliardo (come esperti di Muse – Museo delle scienze) i nostri ragazzi della 3A e 4A dell’Istituto Turistico hanno approfondito il tema della biodiversità del Garda Trentino.
Ogni studente ha scelto e portato un oggetto personale per rappresentare la propria interpretazione di paesaggio.
Un’immagine di un scorcio panoramico, di un’attrattiva culturale, di un albero monumentale o il riferimento ad uno sport outdoor (dalla vela al trekking, dall’equitazione al parapendio) oppure ancora dei prodotti agroalimentari locali (dagli agrumi alle olive, dal broccolo al vino) sono stati trasformati in chiavi di lettura, usati come vettori in grado di veicolare un messaggio di appartenenza ad un luogo ed una comunità, una modalità di narrazione di un elemento identitario, la propria percezione del paesaggio in cui si vive.
Di seguito ha preso avvio un interessante percorso guidato di esplorazione della varietà floreale e botanica del Garda Trentino al Parco Arciducale e all’olivaia di Arco.
In questa location i ragazzi hanno avuto l’opportunità di sperimentare anche un’esperienza sensoriale di paesaggio sonoro (soundscape), per cogliere nel dettaglio i diversi elementi di cui si compone, come le toniche, i segnali e le impronte.
La mattinata si è conclusa, sulla lizza del Castello con un panorama mozzafiato negli occhi, evidenziando le peculiarità geologiche e climatiche del nostro territorio e confrontandoci sulle sue potenzialità turistiche future.
Un ulteriore passo avanti lungo il cammino per diventare dei professionisti del turismo in versione “green”