1. Home
  2. Attività
  3. Attività ITET
  4. Quarta tappa del progetto DOTS 2022/23 con un intervento della Direttrice delle Agenzie Territoriali d’area di Trentino Marketing

Quarta tappa del progetto DOTS 2022/23 con un intervento della Direttrice delle Agenzie Territoriali d’area di Trentino Marketing

Giovedì mattina 23 marzo nell’aula magna Gardascuola si è celebrato un altro momento formativo di grande rilievo del progetto DOTS (il corso di design per un’offerta turistica sostenibile).

Con la Dott.ssa Paola Frigo (in rappresentanza di Trentino Marketing) e la Dott.ssa Giulia Dalla Palma (come direttrice delle neonate Agenzie Territoriali d’Area) i nostri ragazzi della 3A e 4A dell’Istituto Turistico hanno approfondito  il tema della Riforma del sistema di promozione turistica del Trentino e del destination management.

Il programma della giornata si è articolato in 3 parti:

  1. Introduzione generale dei progetti di creazione del prodotto turistico, di innovazione e digitalizzazione, infrastrutturazione e sostenibilità che stanno portando avanti le 4 ATA del Trentino nei territori di propria competenza.

 

  1. Confronto con i ragazzi sul ruolo di Trentino Marketing, Agenzie Territoriali d’Area ed Aziende per il Turismo nel sistema turistico provinciale.

  1. Lavoro di gruppo (Role Play) guidato dagli esperti con il supporto anche di 2 special guest (2 studenti universitari che stanno frequentando il corso di Management della Sostenibilità e del Turismo di Trento): https://offertaformativa.unitn.it/it/lm/management-della-sostenibilita-e-del-turismo

Un primo gruppo (a sua volta suddiviso in sottogruppi) ha lavorato sull’alta stagione e la gestione delle capacità di carico raggiunte da diversi territori del Trentino (limiti, regole, interventi e strategie per alzare la qualità e il valore delle esperienze di vacanza e selezionare i target ad alta capacità di spesa) – il caso studio sarà Il “Lago di Molveno” 

Un secondo gruppo (a sua volta suddiviso in sottogruppi) ha lavorato sulla bassa (oggi definita bella) stagione (autunno e primavera) e l’ideazione di una proposta turistica sostenibile da proporre ad un target internazionale per la destagionalizzazione dei flussi turistici e la valorizzazione dei tesori nascosti, dell’entroterra, del patrimonio culturale ed enogastronomico e dell’identità locale – il caso studio sarà il Garda Trentino allargato ai nuovi territori (Ledro – Valle dei Laghi, Comano e Giudicarie Esteriori), in un autunno che si fa sempre più lungo e ricco di esperienze da vivere – sport/gastronomia/eventi/cultura/benessere/tradizioni….   

   

 

   Il cammino per diventare dei professionisti del turismo in versione “green” non conosce soluzione di continuità e si pone obiettivi sempre più ambiziosi e stimolanti.

Articolo precedente
Terza tappa del progetto DOTS 2022/23 con un intervento della Scuola per il governo del territorio e del paesaggio di Trentino School of Management
Articolo successivo
Gli studenti di Gardascuola collaborano con Apt Garda Dolomiti e l’Agenzia tedesca Communico Events per la realizzazione della 2° edizione della X Bionic LG42 Lake Garda Marathon

Archivio