L’innovativo progetto didattico “PMS & web site 2022/23” è un esperimento pilota promosso, organizzato e gestito da Gardascuola Tourism Lab per i propri studenti del quarto anno dell’Istituto Tecnico per il Turismo.
Esso si articola in 2 dimensioni complementari ed interdipendenti che contribuiscono ad arricchire e perfezionare la formazione dei futuri professionisti del turismo:
- un corso di specializzazione, distribuito lungo l’intero anno scolastico, dedicato all’apprendimento delle procedure di utilizzo del programma di gestione alberghiera (property management system) Ericsoft Suite 5;
- la realizzazione in house, e il continuo miglioramento, del sito web, tradotto in 4 lingue straniere oltre all’italiano (inglese, tedesco, francese e spagnolo), integrato con un evoluto sistema di booking online, di un HOTEL SIMULATO (Active & Spa Ecohotel Gardascuola) per testare concretamente le principali pratiche operative nella gestione di un reparto di prenotazioni e ricevimento.
È orientato a garantire ai beneficiari la possibilità di sviluppare la capacità di governare i propri processi formativi mediante l’acquisizione di comportamenti professionali e di competenze tecniche funzionali ad un perfezionamento continuo prima nei tirocini sul campo e, successivamente, nel mercato del lavoro.
Rappresenta il tentativo di combinare un approccio teorico con la messa in situazione dentro un virtuale ambiente di lavoro che presenta tecniche produttive del tutto simili a quelle che avvengono normalmente all’interno di una struttura ricettiva.
Il progetto didattico in parola si adatta in termini puntuali ad una precisa dimensione professionale (front office e booking center) così come al profilo di requisiti richiesti per poter esercitare in termini adeguati e performanti una particolare attività professionale (addetto al ricevimento ed alle prenotazioni).
La formazione di carattere tecnico, svolto nell’ambiente della classe, mette in gioco soluzioni operative e metodologiche selezionate dai docenti e promuove negli studenti nuovi stimoli e motivazioni, lo sviluppo della concentrazione in attività di studio, la dedizione al lavoro, così come l’apprendimento di conoscenze ed abilità di tipo generale che vengono mobilitate nell’ambito applicativo.
Una nuova sfida della nostra scuola per innalzare il livello qualitativo dell’offerta, una nuova opportunità di crescita e differenziazione per i nostri ragazzi.