4. ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ISTITUTO TECNICO TURISTICO

ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ISTITUTO TECNICO TURISTICO

Un trimestre “sempre sul pezzo”…i nostri studenti protagonisti sul palcoscenico del Garda Trentino

La programmazione delle varie iniziative prevedeva un susseguirsi di iniziative che si sono dipanate, in forme e espressioni diverse tra le classi del triennio, dal primo giorno di scuola fino alla conclusione delle vacanze natalizie.

Da fine Settembre fino ad Ottobre i ragazzi delle classi III sono stati impegnati, a turno, nel corso del pomeriggio, presso gli Uffici di informazione ed accoglienza turistica dell’Apt Garda Trentino alla scoperta delle attrattive del territorio, delle offerte vacanza e delle relazioni con l’ospite. Una prima esperienza sul campo che ha trovato un suo coronamento nella partecipazione a “Garda con Gusto”, l’evento di punta della destinazione per l’autunno.

Da inizio Novembre alla metà di Dicembre sono entrati in campo anche gli studenti delle classi IV con la gara podistica “Garda Trentino Half Marathon” e la “Garda Trentino Xmas Trail”. Nell’ambito di queste manifestazioni internazionali ai ragazzi sono stati affidati numerosi compiti operativi tra i quali la gestione dell’accoglienza e della registrazione, l’assistenza ad atleti ed accompagnatori, il presidio informativo per i visitatori ed il supporto organizzativo.

Tra Novembre e Gennaio, durante i fine settimana e i festivi, è stata la volta del famoso e frequentato “Mercatino Natalizio” di Arco con “l’Accademia degli Elfi” in collaborazione con l’Apt Garda Trentino ed Assocentro. In questa circostanza i ragazzi delle classi III sono stati chiamati nuovamente ad offrire informazioni sulla località e sul ricco ed avvincente programma di iniziative dell’evento al numeroso pubblico di visitatori in un apposito spazio collocato tra le caratteristiche e pittoresche casette di legno.