link progetto Tokio ASL rischio sismico e gestione delle chiammate di emergenza - IV Liceo LSA Gardascuola

05/02/2018

L’istituto Gardascuola, in particolare il Liceo Scientifico, ha organizzato per la classe IV un viaggio in vista di un progetto di studio osservativo dal titolo “Tokio e il rischio sismico: un caso da studiare nella gestione delle chiamate” (112).

Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro nella forma di un Project Work, gli  studenti hanno la possibilità di venire in contatto con ambienti in cui l’applicazione delle scienze (fisica, geologia, informatica, e altro) è fondamentale.

Sarà poi possibile studiare e verificare alcuni aspetti della gestione delle centrali di emergenza giapponesi in caso di sisma.

Il Giappone, che per la sua caratteristica geologica, ha subito terremoti di grave intensità, si è organizzato in modo da far fronte alle situazioni di emergenza e limitare le perdite umane.

Con la collaborazione del CUE della Provincia di Trento, sarà possibile elaborare una griglia di osservazione in cui saranno monitorati Tokio e i suoi servizi antisismici e di gestione delle chiamate.

https://gardascuola.wixsite.com/giappone/contact