3. SPEAKER PER UN’ORA!

SPEAKER PER UN’ORA!

Gli alunni delle classi prime della scuola media, durante le ore di tecnologia, hanno studiato i mezzi di comunicazione, tra cui anche la radio.
Per  poter proporre un laboratorio pratico, come per gli altri mezzi di comunicazione (stampa, fotografia e telefono), si è deciso di coinvolgere i ragazzi della locale Radio Retebusa, che si sono presentati a scuola con microfoni, mixer e cuffie.
Francesco, Simone ed Alessio hanno raccontato agli studenti la loro passione per la radio e come è nata l’idea di crearne una tutta loro, partendo semplicemente da alcuni podcast caricati online. In poco tempo, poi, sono riusciti a diventare un’associazione riconosciuta a livello nazionale, ospitando anche persone famose e organizzando vari eventi sul territorio locale.
Dopo questa parte teorica, per gli studenti è arrivata la parte più divertente: con cuffie e microfono, si sono immedesimati in veri e propri speaker, presentando se stessi come se fossero in diretta alla radio, con tanto di base musicale di sottofondo e mixando la loro voce.
Grazie ai ragazzi della Radio per la loro disponibilità e a tutti gli studenti che hanno partecipato in modo attivo, composto ed educato!
Certificazioni linguistiche ITET
Scambio scolastico…auf Deutsch!