4. Soggiorno linguistico e culturale in Germania della 3 A ITT

Soggiorno linguistico e culturale in Germania della 3 A ITT

Dopo 2 anni di sosta forzata dall’epidemia, dall’8 al 15 ottobre 2022, siamo tornati a viaggiare all’estero. Con grande gioia ed entusiasmo un altro importante elemento del nostro DNA è tornato a manifestarsi ed a conferire valore e significato alla proposta di Gardascuola.

I ragazzi della 3 A dell’indirizzo turistico hanno avuto l’opportunità di percorrere la prima parte della famosa “Romantische Strasse” che da Füssen porta a Würzburg. Questo itinerario storico – culturale caratterizzato da paesaggi agresti molto suggestivi e particolari, rappresenta per la Germania una rinascita dal punto di vista turistico dopo il secondo conflitto mondiale. I fiabeschi castelli di Ludwig II (Neuschwanstein e Linderhof) sono stati la cornice perfetta per l’inizio di questo viaggio. La Wieskirche a Steingaden (patrimonio dell’Unesco) e la Mariä-Geburt Kirche a Rottenbuch hanno abbagliato gli occhi degli studenti con il loro stile barocco/roccocò.

Un’esperienza ricca di contenuti e sollecitazioni che è proseguita nei giorni successivi ad Augsburg dove, al mattino, il gruppo ha frequentato un corso intensivo di tedesco presso il DID Deutsch Institut che ha rilasciato un attestato finale mentre, nel pomeriggio, ha potuto dedicarsi all’approfondimento della conoscenza delle tradizioni bavaresi anche grazie ad un tour guidato della città (rigorosamente in lingua tedesca).

La permanenza in Germania si è conclusa con una breve sosta a München per visitare la famosa Marienplatz, l’Altes e il Neues Rathaus il Viktualienmarkt, la Sankt Peter Kirche e tutti i luoghi più importanti del centro storico.

Un’iniziativa attesa a lungo che si è dimostrata utile non solo dal punto di vista linguistico e culturale, ma anche per aver messo nelle condizioni i nostri ragazzi di vivere un’esperienza diversa che li ha fatti sicuramente crescere dal punto di vista personale e nello spirito di collaborazione a livello di classe.

Festival del pesce d’acqua dolce
Scambio scolastico…auf Deutsch!