3. Attività medie
  4. Sicuri in gruppo a.s. 2020-2021

Sicuri in gruppo a.s. 2020-2021

USCITA DI SICUREZZA

Progetto per le Scuole Secondarie PG, Intervento promosso dalla Comunità Alto Garda e Ledro

in sinergia con i Comuni del territorio e APSP Casa Mia

L’obiettivo specifico del progetto è quello di migliorare la capacità critica dei ragazzi nella scelta di stili di vita sani e responsabili in famiglia, nel gruppo e nella comunità, mirando ad alcune tematiche specifiche oltremodo importanti ed attuali, come ad esempio il rispetto dei compagni all’interno dei gruppi dei pari.

A partire dalle proprie esperienze, i partecipanti possono compiere un percorso di esplorazione del proprio mondo emozionale e relazionale, facendo emergere i rischi di alcuni comportamenti, a fronte invece della promozione della scelta libera e critica di stili di vita salutari che possono e devono essere veicolate anche attraverso il gruppo e con il supporto di educatori di riferimento.

Gli alunni delle classi coinvolte, insieme agli educatori e agli insegnanti referenti, avranno la possibilità di confrontarsi sulle opportunità di affrontare le problematiche che emergono dai temi sopraccitati, allenando stili di vita e di comunicazione più efficaci e sicuri.

IMPARARE FACENDO UN ORTO
SPEAKER PER UN’ORA!