F.A.Q.

2. Scuola Media
  3. F.A.Q.

Gardascuola è una scuola paritaria, ossia “non gestita da Enti pubblici ma da soggetti privati”, che fa parte a pieno titolo del sistema di istruzione provinciale. Nel nostro caso si tratta di una cooperativa con facoltà di rilasciare titoli di studio aventi valore legale.

Fra i soci della cooperativa Gardascuola vi sono l’Unione Commercio e Turismo, la Cassa Rurale Alto Garda, il Comune di Arco, il Comune di Riva del Garda e tutti i genitori degli alunni che frequentano la scuola. Quest’ultimo aspetto è molto importante in quanto da modo ai genitori stessi di partecipare attivamente alla gestione attraverso l’Assemblea dei soci ed il Consiglio di Amministrazione.

I ragazzi hanno a disposizione un ampio parco, un campo da calcio, due aule predisposte per attività ludiche, un’aula d’informatica, un laboratorio d’artistica, uno di scienze, la mensa interna, un teatro all’aperto, un’aula con lavagna multimediale e la biblioteca informatizzata. Le aule per le lezioni sono tutte informatizzate.

A partire dalle 7.30 la scuola offre un servizio d’accoglienza con personale qualificato che prende in custodia i ragazzi fino all’inizio dell’attività didattica.

La nuova struttura, inaugurata nell’ottobre 2007, è situata nella zona adiacente a via S. Sisto. L’entrata per gli alunni, sorvegliata nei momenti di entrata-uscita, si trova in via S.Sisto, di fronte alla stazione delle autocorriere.

Due, tedesco e inglese. Un’ora settimanale con lettori di madre lingua in codocenza. Per gli alunni interessati è anche possibile frequentare gratuitamente i corsi di preparazione agli esami di certificazione delle due lingue straniere studiate (con assistenza di docenti interni per le sessioni d’esame).