1. Home
  2. Avvisi
  3. tutte le scuole
  4. Proroga sospensione dell’attività didattica e indicazioni organizzative

Proroga sospensione dell’attività didattica e indicazioni organizzative

Gentilissimi alunni, studenti e genitori,

come immagino molti avranno visto, ieri sera il Governo ha esteso a tutto il territorio nazionale le restrizioni applicate domenica alla Lombardia e a 14 province di Veneto, Emilia Romagna e Piemonte. Le misure riguardano la sospensione di molte attività che possono creare l’occasione per l’aggregazione di persone.

Per quanto riguarda la scuola il decreto emanato ieri (DPCM del 9 marzo 2020) proroga la sospensione delle attività didattiche fino al 03 aprile 2020. 

In generale le misure sono tese a limitare gli spostamenti sul territorio e tra territori a motivi di lavoro, di rientro in famiglia o di urgenza di altra natura.

Già nei giorni scorsi, come Istituto, avevamo adottato molte misure finalizzate a ridurre all’indispensabile gli spostamenti delle persone ed eravamo al lavoro per cercare ulteriori spazi di ottimizzazione. Alla luce di quanto deciso dal Governo, intensificheremo ulteriormente questo sforzo.

In coerenza con questo si forniscono le seguenti indicazioni:

Udienze

Si comunica che le udienze individuali prenotate su Mastercom sono sospese fino al 3 aprile. Seguirà ulteriore comunicazione sulle modalità di recupero delle stesse. Anche le udienze generali previste entro la data indicata sono sospese.

Uscite didattiche e viaggi di istruzione

Per quanto riguarda i viaggi di istruzione e le uscite didattiche sul territorio locale, nazionale e internazionale si è proceduto all’annullamento delle iniziative programmate, alla luce di ragioni organizzative come possibilità di rimborso, rischio cancellazione e obblighi di recesso.

Didattica a distanza

In questi giorni i docenti hanno lavorato per implementare e organizzare forme di didattica a distanza e stanno sperimentando strumenti e modalità diverse a seconda degli insegnamenti. Faremo il possibile per portare avanti gli apprendimenti con i mezzi a nostra disposizione, proponendo soluzioni adeguate alle diverse esigenze di ogni ordine e grado, per fare in modo che alcuni aspetti della didattica possano trovare realizzazione alternativa. E’ importante che studenti (Quaderno elettronico per medie e superiori) e genitori consultino Mastercom con regolarità in modo da poter ricevere tempestivamente le indicazioni specifiche.

Riunioni e assemblee

Sono sospese tutte le riunioni, assemblee e incontri (organi collegiali, sportello psicologico, ecc.) fino al 3 aprile.

Pur nel senso di inquietudine che questa evoluzione degli eventi provoca, dobbiamo cercare, ognuno per la propria parte, di fare il possibile per contribuire all’uscita da questa situazione seguendo le prescrizioni e operando cooperativamente affinché si possa attenuare il più possibile il disagio.

Sicuri della vostra attenzione e collaborazione, vi porgo i miei più cordiali saluti, in attesa di incontrare i nostri alunni al più presto.

Il preside

Alessandro Miorelli

 

Articolo precedente
Sospensione dell’attività didattica e indicazioni organizzative
Articolo successivo
CREATIVITA’ IN COMUNE

Archivio

Menu