3. Attività Liceo
  4. Progetto Tandem: un ponte tra università e scuola

Progetto Tandem: un ponte tra università e scuola

Con l’adesione al progetto Tandem, Gardascuola ha sottoscritto una convenzione con l’Università di Verona creando un ponte tra il mondo universitario e quello scolastico. Quest’anno ben 18 alunni delle classi III, IV e V liceo hanno aderito al progetto che prevede la frequenza di corsi universitari articolati in circa 4 pomeriggi a Verona; i corsi scelti dai ragazzi spaziano dall’ambito scientifico, letterario, a quello medico/sanitario. In questo periodo la maggior parte dei ragazzi è riuscito a finire di frequentare i corsi e alla fine del percorso gli alunni dovranno sostenere un esame che se viene superato darà loro dei crediti riconosciuti al momento dell’iscrizione all’Università di Verona. Alcuni alunni sono riusciti a terminare il loro percorso e a sostenere l’esame ottenendo ottimi risultati. Per altri alunni il progetto è ancora in corso e gli esami sono stati rimandati causa emergenza sanitaria e forse saranno ricalendarizzati. I nostri studenti che negli ultimi anni hanno aderito a questo progetto ne sono rimasti molto soddisfatti in quanto è un’occasione per mettersi alla prova ed è un valido aiuto nel difficile processo di orientamento universitario.

Scienza e Liceo: Gardascuola sperimenta all’Università di Trento
Olimpiadi di chimica per i ragazzi del liceo