3. Attività Liceo
  4. Progetto di ASL: “Progetto SeaBin” di monitoraggio delle macroplastiche e microplastiche nel Lago di Garda in collaborazione con UniTN e Fraglia della Vela di Riva del Garda

Nell’anno scolastico 2021-2022 i ragazzi di III liceo hanno intrapreso questo interessantissimo progetto di ricerca con raccolta campioni e analisi dati sull’andamento delle plastiche nel Lago in collaborazione con Fraglia della Vela di Riva del Garda e UNITN, in particolare Prof. Luca Fambri della facoltà di ingegneria industriale.

Il percorso ha impegnato i ragazzi per tutto l’anno scolastico nel riconoscimento e nell’analisi del contenuto raccolto dal sistema di filtraggio delle acque del lago presso il circolo Fraglia della Vela di Riva del Garda.

I risultati della loro ricerca sono stati presentati al pubblico dai ragazzi in occasione della conferenza intitolata “Spunti di ecosostenibilità applicati al mondo della vela” in occasione del 40′ Garda Lake meeting che si è tenuto in Fraglia Vela il 16 aprile 2022.

Il 22 settembre 2022 I ragazzi ora in 4’ liceo hanno nuovamente presentato al pubblico il loro progetto di ricerca in occasione della serata alla biblioteca civica di Riva del Garda intitolata “Le microplastiche, un macroproblema”. (vedi articolo allegato).

A livello organizzativo, il progetto si componeva dei seguenti step: Attività di campionamento e monitoraggio (1-2 giorni al mese) presso Seabin in Fraglia della Vela e successiva analisi in laboratorio del contenuto raccolto con conteggio, pesate e riconoscimento delle diverse tipologie di plastiche utilizzando il metodo delle densità, analisi dei dati raccolti con valutazioni statistiche, elaborazione del progetto finale con presentazione dei dati e conclusioni tratte dal lavoro.

In questo progetto i ragazzi hanno lavorato con entusiasmo e hanno scoperto l’importanza della tematica dell’inquinamento da plastiche delle acque. Hanno scoperto quanto sia essenziale conoscere a fondo il problema per poter contribuire a migliorare il nostro ambiente.

A conclusione del progetto i nostri ragazzi hanno esibito al pubblico la loro ricerca diventando dei veri e propri divulgatori scientifici!

Gli studenti della 5^ liceo e il MAG – l’Adige 31/05/22
Una scuola a misura di sportivo: una realtà che cresce e migliora in modo esemplare