F.A.Q.

Gardascuola è una scuola privata?

Gardascuola è una scuola paritaria, ossia “non gestita da Enti pubblici ma da soggetti privati”, che fa parte a pieno titolo del sistema di istruzione provinciale. Nel nostro caso si tratta di una cooperativa con facoltà di rilasciare titoli di studio aventi valore legale.
 

Chi fa parte di questa cooperativa?

Fra i soci della cooperativa Gardascuola vi sono l'Unione Commercio e Turismo, la Cassa Rurale Alto Garda, il Comune di Arco, l'Istituto Padre Monti, il Comune di Riva del Garda, Promocoop trentina e tutti i genitori degli alunni che frequentano la scuola. Quest'ultimo aspetto è molto importante in quanto da modo ai genitori stessi di partecipare attivamente alla gestione attraverso l'Assemblea dei soci ed il Consiglio di Amministrazione.
 

Com’è organizzato l’orario scolastico?

Per evitare dispersione d’attenzione, i ragazzi non stanno in aula mai per più di 100 minuti. Infatti al termine della II e della IV ora hanno un intervallo di 15 minuti. Le lezioni iniziano alle 8.00 e terminano alle 13.30. Dopo la mensa hanno inizio le attività del doposcuola che sono di tipo ricreativo fino alle 15 e poi per 2 ore è previsto lo studio assistito da educatori e docenti. Dopo le 17 e la merenda fino alle 18.30 le attività sono facoltative e di tipo ludico-formative gestite dagli educatori.
 

Quali sono gli spazi comuni?

I ragazzi hanno a disposizione un ampio parco, un campo da calcio, due aule predisposte per attività ludiche, un’aula d’informatica, un laboratorio d’artistica, uno di scienze, la mensa interna, un teatro all’aperto, un’aula con lavagna multimediale e la biblioteca informatizzata. Le aule per le lezioni sono tutte informatizzate.
 

A che ora i ragazzi possono entrare a scuola?

A partire dalle 7.30 la scuola offre un servizio d’accoglienza con personale qualificato che prende in custodia i ragazzi fino all’inizio dell’attività didattica.
 

Fino a che ora gli alunni possono fermarsi all’interno della struttura scolastica?

Al termine delle regolari attività di doposcuola alle 17.00 e fino alle 18.30  vengono offertedi attività ludico-sportive o formative, da parte degli educatori Gardascuola.
 

Com’è organizzato il doposcuola?

Il servizio di doposcuola è così strutturato:
•dalle 14.00 alle 15.00 attività ricreativa/formativa con educatori esperti;
•dalle 15.00 alle 17.00 attività di apprendimento (compiti e studio) coordinate con le lezioni del mattino guidate da educatori e docenti per arrivare a far acquisire agli alunni un metodo di studio efficace. Ogni giorno è garantita la presenza di tre docenti per supportare i ragazzi nell’apprendimento di contenuti;
•dalle 17.00 alle 18.30 possibilità di partecipare ad attività ricreative/formative con educatori e distribuzione merenda.
 

Dove si trova la sede della scuola media Gardascuola?

La nuova struttura, inaugurata nell’ottobre 2007, è situata nella zona adiacente a via S. Sisto. L’entrata per gli alunni, sorvegliata nei momenti di entrata-uscita, si trova in via S.Sisto, di fronte alla stazione delle autocorriere.
 

Quante lingue si studiano?

Due, tedesco e inglese. Un’ora settimanale con lettori di madre lingua in codocenza. Per gli alunni interessati è anche possibile frequentare gratuitamente i corsi di preparazione agli esami di certificazione delle due lingue straniere studiate (con assistenza di docenti interni per le sessioni d’esame).