Attività e servizi

I servizi offerti sono:

  • 5 giorni di attività formative dal lunedì al venerdì
  • Doposcuola con mensa interna e attività di studio guidato da docenti
  • Possibilità di anticipo e posticipo con attività ludico-formative con educatori specializzati
  • Laboratori facoltativi: di elettronica, di arte, musica e giardinaggio; laboratorio di informatica finalizzato alla preparazione dell’esame ECDL (Patente Europea del computer).
  • Metodologie didattiche innovative (su tutte le aree disciplinari)

Mensa

Gli studenti usufruiscono del servizio mensa al termine della sesta ora di lezione (ore 13.30): il menu dei pasti varia periodicamente, tiene conto di eventuali necessità (allergie alimentari, ecc.) dei ragazzi e si avvale di un esperto nutrizionale.

Il Doposcuola

Il servizio di doposcuola è così strutturato:

  • dalle 14.00 alle 15.00 attività ricreativo/formativa con educatori esperti;

  • dalle 15.00 alle 17.00 attività di apprendimento (compiti e studio) in aula, assistita e coordinata da docenti ed educatori;

  • dalle 17.00 alle 18.30 possibilità di partecipare ad attività ricreative/formative con educatori e distribuzione merenda.

Il ruolo di insegnanti ed educatori è quello di guidare gli studenti nell'acquisizione di un proprio metodo di studio, a partire dall'organizzazione dei materiali e dei tempi di lavoro fino alle strategie per studiare in modo efficace.

Nel nostro progetto educativo, la strutturazione del tempo doposcuola ha lo scopo di agire principalmente su due ambiti formativi dell’alunno: da una parte si vuole stimolare la sfera della socializzazione, dall’altra parte si vuole condurre lo studente alla scoperta di un metodo di studio personale. Per quanto riguarda il primo aspetto, l’alunno ha la possibilità di muoversi in un ambiente favorevole alla maturazione delle relazioni interpersonali, attraverso una proposta ludica che gli permette di stare all’aperto, in ampi spazi a contatto con la natura, di confrontarsi nel gioco di squadra e di rilassarsi nell’interazione con i coetanei. Per quanto riguarda il fronte dello studio individuale, grazie alla presenza della figura dell’educatore che ascolta e guida, l’alunno viene condotto in un percorso educativo che nel tempo gli permette di acquisire una organizzazione – sia in termini di materiale scolastico, sia in termini di tempi – ed un metodo di studio personale ed efficace.  In questa prospettiva il doposcuola non sarà più solo preparazione quotidiana dei compiti, ma diventerà per lo studente una importante occasione per acquisire competenze emotivo-relazionali ed organizzative, fondamentali al fine di avere una vita integrata e realizzata. 

Sportello psicologico

La scuola offre uno sportello psicologico per gli studenti, le loro famiglie e gli insegnanti.

Il dott. Leonardo Milani, dell’Istituto di psicologia del benessere di Ferrara, collabora da anni con il nostro Istituto: offre la sua consulenza sia attraverso gli sportelli mensili (prenotabili tramite appuntamento presso la nostra scuola) sia tramite incontri tematici serali con le famiglie. Inoltre può osservare le classi in caso di necessità per supportare il lavoro degli insegnanti e per fornire agli studenti informazioni preziose intorno al metodo di studio, ai fattori che facilitano l’apprendimento e ai sistemi per memorizzare e studiare con efficacia.

Progetto di orientamento

Ai fini di una scelta motivata e consapevole, la commissione orientamento predispone ogni anno specifiche attività che possano aiutare gli studenti nella difficile scelta del percorso di studio da intraprendere alle superiori.

Tra le attività sono previsti generalmente incontri con esperti dei principali settori lavorativi, uscite orientative alle scuole e istituti professionali del territorio e visite a specifiche realtà professionali.