Attività e servizi

I servizi offerti:

  • 5 giorni di attività didattico-formative (dal lunedì al venerdì)
  • Laboratori turistici e linguistici fin dal primo anno
  • Sportello di supporto psicologico
  • Viaggi, soggiorni e scambi linguistici
  • Progetti interdisciplinari e corsi specialistici (certificazioni linguistiche, ECDL)
  • Visite formative e tirocini in aziende turistiche (attività in alternanza scuola lavoro)
  • Partecipazione a congressi, fiere e a seminari di interesse turistico

Mensa e convitto

Gli studenti usufruiscono del servizio mensa al termine della sesta ora di lezione (ore 13.30): il menu dei pasti varia periodicamente, tiene conto di eventuali necessità (allergie alimentari, ecc.) dei ragazzi e si avvale di un esperto nutrizionale.

È attivo altresì un servizio di assistenza studio nel pomeriggio curato dall’équipe di un ente convenzionato che gestisce anche il servizio di convitto Padre Monti per chi viene da lontano.

Sportello psicologico

La scuola offre uno sportello psicologico per gli studenti, le loro famiglie e gli insegnanti.

Il dott. Leonardo Milani, dell’Istituto di psicologia del benessere di Ferrara, collabora da anni con il nostro Istituto: offre la sua consulenza sia attraverso gli sportelli mensili (prenotabili tramite appuntamento presso la nostra scuola) sia tramite incontri tematici serali con le famiglie. Inoltre può osservare le classi in caso di necessità per supportare il lavoro degli insegnanti e per fornire agli studenti informazioni preziose intorno al metodo di studio, ai fattori che facilitano l’apprendimento e ai sistemi per memorizzare e studiare con efficacia.

 

Sportello di orientamento

Ai fini di una scelta motivata e consapevole, la commissione orientamento predispone ogni anno specifiche attività che possano aiutare gli studenti nella scelta del percorso di studio post-diploma o di inserimento nel mondo del lavoro.

Tra le attività sono previsti generalmente incontri con esperti dei principali settori lavorativi, uscite orientative alle università e visite a specifiche realtà professionali. E' attivo, inoltre, uno sportello di supporto all'orientamento che lavora su motivazioni, talenti e prospettive degli studenti in collaborazione con la famiglia.