Alternanza scuola lavoro

  1. Home
  2. Istituto tecnico economico ad indirizzo turistico
  3. Alternanza scuola lavoro

Progetti speciali per l’alternanza scuola-lavoro

Nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, introdotta da alcuni anni nel percorso della scuola secondaria, Gardascuola offre numerose opportunità ai propri studenti per effettuare le esperienze lavorative-formative previste dalla normativa.

Nel secondo fine settimana di Novembre, un selezionato gruppo di studenti delle classi IV è coinvolto nella gestione della gara podistica “Garda Trentino Half Marathon” organizzata da Trentino Eventi. Nell’ambito di questo evento internazionale ai ragazzi vengono affidati numerosi compiti operativi tra i quali la gestione dell’accoglienza e della registrazione, l’assistenza ad atleti ed accompagnatori, il presidio informativo per i visitatori ed il supporto organizzativo per la buona riuscita della manifestazione.

Tra Novembre e Gennaio, durante il fine settimana, gli studenti saranno coinvolti nel famoso e suggestivo “Natale nel Garda Trentino” in collaborazione con l’Apt locale. In questa circostanza i ragazzi delle classi III vengono chiamati ad offrire informazioni sulla destinazione turistica di riferimento e sul ricco ed avvincente programma di iniziative dell’evento al numeroso pubblico di visitatori in un apposito spazio collocato tra le caratteristiche e pittoresche casette di legno ad Arco. Un altro gruppo di studenti viene contemporaneamente impegnato alla Casa di Babbo Natale presso la Rocca di Riva del Garda come supporto organizzativo ed operativo ai promotori dell’iniziativa per creare quella calorosa e magica atmosfera natalizia che emoziona tutte le famiglie che vi accedono.

Nell’estate tra la IV e la V gli studenti effettuano il tirocinio curriculare della durata di almeno 130 ore. Negli ultimi mesi dell’anno scolastico, i ragazzi delle classi IV devono sia scegliere la tipologia aziendale (albergo, agenzia di viaggi, aziende per il turismo APT, organizzazione di eventi) sia prepararsi adeguatamente in tutte le discipline caratterizzanti il piano di studi che saranno coinvolte con interventi relativi in particolare al front office in lingua straniera. L’impegno è denso di significati sotto il profilo umano e professionale, 130 ore di immersione totale nelle realtà turistiche più importanti del territorio, accompagnati dai professionisti del settore alla scoperta delle croci e delle delizie del mestiere.

Menu