Laboratori opzionali

LABORATORIO DI SPORT– classe I, II, III, IV e V

Nel laboratorio viene posta l’attenzione principalmente al movimento a corpo libero, ramo della ginnastica artistica, proposto e associato a giochi di espressività corporea con la musica.
L’obiettivo è di riuscire a sviluppare nel bambino il senso di appartenenza con il proprio corpo e di essere un tutt’uno con esso, riconoscendolo come la propria “casa” attraverso il movimento, la gestione della sua forza e l’energia da esso prodotta.

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE - classe III, IV e V

A new feature this year is the English Workshop.  These laboratories take place in the afternoon for each class in the elementary school. A series of modules during the year will include reading and performing favourite fairy stories in English using books and the LIM, music and movement to widen vocabulary, poems and art work according to the season. Enjoyment is guaranteed!
La novità di quest’anno sarà il laboratorio di inglese. Questi “workshop” avranno luogo nel pomeriggio a partire dalla classe terza. Verranno trattati diversi argomenti attraverso fiabe inglesi adoperando libri e mezzi multimediali, musica e movimento per allargare la conoscenza di vocaboli nuovi, poesie e lavoretti secondo la stagione. Il divertimento è garantito!

LABORATORI ESPRESSIVI

Un insieme di attività espressive e creative che si basano sull’ascolto delle emozioni, sul linguaggio del corpo e sul dialogo inteso come scambio, ascolto di storie, ascolto di se stessi e dell’altro. Il laboratorio di italiano diventa quindi, un momento di racconto, creazione e manipolazione di storie, utile a trasmettere l’amore per la lettura e la scrittura sin dai primi anni della scuola elementare.

LABORATORI SCIENTIFICI

Nonostante i recenti sviluppi delle tecniche educative, di indagine e di comunicazione, l’ osservazione diretta di alcuni fenomeni scientifici rimane ancor oggi un esercizio di elevato valore educativo e di didattica scientifica.

Questi sono alcuni degli aspetti più significativi che vengono messi in campo nei nostri laboratori:

  • capacità di osservazione
  • problematicità
  • metodo
  • manualità
  • organizzazione
  • curiosità

Un laboratorio, adeguatamente strutturato e organizzato, che non si limiti a confermare teorie già apprese e trasmesse frontalmente, ma che permetta ai bambini di imparare scoprendo in prima persona, ha la stessa efficacia di una lezione tradizionale, rivelandosi, a volte, anche maggiormente adeguato a particolari condizioni riscontrabili in classe.

PROGETTO DI CONTINUITA' TRA SCUOLA  ELEMENTARE E SCUOLA MEDIA

Il passaggio fra un ciclo di studi e l’altro rappresenta per lo studente un’esperienza impegnativa. E’  necessario quindi favorire questo processo di cambiamento sviluppando preventivamente nello studente alcune competenze psico-sociali. Tale processo viene sostenuto con l’applicazione del “Progetto Continuità” in grado di garantire il diritto dell'alunno ad un percorso formativo completo e articolato. Il progetto ha come finalità: la qualità della progettazione formativa come pratica unificante per i due ordini di scuola; la creazione di un percorso formativo organico e completo, il raggiungimento degli obiettivi formativi sulla base delle opportunità già fornite dalla attuale scuola elementare.

PROGETTO NARRATIVA

Il progetto ha lo scopo di avvicinare i bambini al piacere della lettura. Proprio da qui nasce la decisione di un progetto più ampio, che ruoti attorno alla creazione di una  biblioteca scolastica, strumento per:

  • educare alla lettura: principale obiettivo formativo della scuola in quanto induce a compiere un particolare esercizio di abilità linguistiche e cognitive, essenziali per la complessiva crescita intellettuale, affettivo-relazionale e sociale dell’alunno;
  • istituire laboratori di lettura aperti agli alunni, insegnanti e anche genitori;
  • progettare percorsi di lettura e altre attività connesse con il libro.

II progetto intende promuovere  l'allestimento di una adeguata biblioteca di plesso, la strutturazione di un'ora di narrativa in classe, l’individuazione di tempi per l'ascolto e per la lettura personale, il tutto puntando al coinvolgimento delle diverse componenti e le risorse della comunità scolastica e del territorio.

PROGETTO TEATRO

Il teatro, inteso come gioco educativo, aiuta il singolo e il gruppo a procedere armonicamente nell‘ uso delle proprie risorse, interagendo e sperimentando vie nuove e interessanti. L’ attività teatrale si pone come arricchimento del curricolo in orario didattico e viene proposto trasversalmente a tutte le classi della scuola.
La sfida che ci si propone è quella di costruire un percorso quinquennale di EDUCAZIONE TEATRALE, partendo proprio dagli stessi bambini e dalla loro teatralità spontanea, istintiva, naturale, sotto la guida dell'adulto, che cercherà di metterla in luce, di arricchirla, valorizzarla, farla "venir fuori" (maieutica…), ma anche di contenerla e canalizzarla verso vie proficue.