4. Al via il progetto DOTS 2022/23 con un intervento dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente dedicato all’Agenda 2030 Trentino

Giovedì mattina 24 novembre nell’Aula Magna a Gardascuola si è alzato il sipario sulla seconda edizione del progetto DOTS (il corso di design per un’offerta turistica sostenibile).

Con la Dott.ssa Paola Frigo (in rappresentanza di Trentino Marketing) e la Dott.ssa Elisa Pieratti (in rappresentanza della Provincia Autonoma di Trento) i nostri ragazzi della 3A e 4A dell’Istituto Turistico hanno approfondito i goal e i mega trend dell’Agenda 2030 più direttamente connessi al turismo sostenibile in Trentino (dai cambiamenti climatici e degrado ambientale all’aumento del consumismo, dal consumo del suolo e risorse agli squilibri demografici, dall’urbanizzazione ai flussi migratori, dalle condizioni di lavoro all’accelerazione dell’evoluzione tecnologica ed iperconnettività) e si sono distinti in un role play di gruppo che ha stimolato la loro capacità di approfondimento, l’analisi critica, lo sviluppo di idee innovative e la creatività espositiva seguendo la metodologia dei 3 orizzonti: le criticità generate dalle forze esterne da affrontare, una visione ideale del turismo trentino nel 2040, le strategie e le azioni da intraprendere per ambire a raggiungere questo obiettivo.

Un momento formativo di grande interesse ed intensità che ha trasmesso consapevolezza e senso di responsabilità nella trattazione di tematiche e di ragionamenti complessi e delicati per il futuro del pianeta e la qualità di vita del genere umano.

Senza dubbio il viatico ideale per iniziare un lungo e stimolante cammino per diventare dei professionisti del turismo in versione “green”

Gli studenti Gardascuola in alternanza scuola lavoro sull’evento “Natale nel Garda Trentino 2022/23” insieme all’Apt Garda Dolomiti
Continua il progetto SeaBin